Cupcakes

0
(0)

Le ricette di Francy 74

Cupcakes

Durata 45 min + 1 h di riposo

Difficoltà  Intermedia
Origine USA

Cupcakes sono i classici dolcetti americani che ormai da qualche anno sono entrati anche nelle nostre case. I cupcakes piacciono soprattutto ai bambini, perchè sono colorati e possono essere mangiati in ogni occasione. Adattissimi per le feste di compleanno, grazie al loro colore vivace e alle varie decorazioni possibili. Infatti sopra ogni cupcake c’è una glassa cremosa, chiamata frosting, ed è qui che ci possiamo sbizzarrire, aggiungendo tutte le decorazioni e gli aromi che più ci piacciono.

Ingredienti

Dosi per 12 cupcakes:

  • 120 gr di Zucchero
  • 120 gr di Burro
  • 120 gr di Farina 00
  • la scorza di un Limone
  • 3 uova
  • un pizzico di Sale
  • 2 gr di Lievito per dolci

Ingredienti per il frosting:

  • 300 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di burro
  • 1 cucchiaio di latte intero
  • colorante per alimenti (facoltativo)
  • vaniglia
  • decorazioni per dolci (confettini di zucchero colorati, meringhette, cioccolini, ecc..)

Procedimento

Mettete il burro a temperatura ambiente in una ciotola. Unite lo zucchero e grattateci la scorza di un limone non trattato.

cupcakes 01

Andiamo a mescolare il tutto con un frollino a media intensità. Aggiungete un pizzico di sale e continuate a lavorare l’impasto. Lavorate finché tutto l’impasto sia ben omogeneo.

cupcakes 02

 

Continuando a lavorare l’impasto con il frollino, aggiungete via via un uovo alla volta. Ogni volta che un uovo si sarà perfettamente incorporato nell’impasto aggiungete il successivo.

cupcakes 03

Alla fine otterrete un impasto cremoso ed omogeneo. Mettete un colino sopra la ciotola e versateci la farina con il lievito per dolci per poterli setacciare. Mescolate con una spatola per incorporare la farina all’impasto.

cupcakes 04

A questo punto l’impasto è pronto per essere versato in una teglia da 12 muffin già riempita con 12 pirottini. Mettete circa 40 gr di impasto per ciascun pirottino.

cupcakes 05

L’impasto all’interno dei pirottini dovrà essere livellato e compattato. Sbattete la teglia sul tavolo per farlo.
Riscaldate il forno 1 180°C ed poi infornate la teglia con i cupcakes lasciandoli cuocere per circa 25 minuti.

Nel frattempo occupiamoci della preparazione del frosting (glassa).

 

Mettete il burro a temperatura ambiente nella ciotola e metà dello zucchero a velo. Aggiungete la vaniglia e cominciate a lavorare l’impasto con un frollino.

cupcakes 06

Dopo qualche minuto aggiungete un cucchiaio di latte e continuate a mescolare con il frollino. Integrate via via anche la seconda metà dello zucchero a velo.

cupcakes 07

Per colorare il frosting aggiungete qualche goccia di colorante naturale. Continuate a mescolare, e poi aggiungete un altro paio di gocce fino ad ottenere la colorazione con l’intensità desiderata.

cupcakes 08

Trascorsi i 25 minuti di cottura, sfornate i cupcake e lasciateli raffreddare fino a temperatura ambiente. Poi prendete i cupcake, eliminando con un coltello la punta in modo appiattirli il più possibile (Se fossero già piatti non rimuovete).

cupcakes 09

Mettete il frosting dentro un sacca poche e poi cominciate a decorare ciascun cupcake facendo roteare il beccuccio partendo dall’esterno fino all’interno.

cupcakes 10

Una volta guarniti tutti i cupcake con il frosting, potete aggiungere le decorazioni(decorazioni di zucchero, cioccolato, meringhette).

cupcakes 11

Mettete i cupcake per circa 1 ora in frigo per far in modo che il frosting si compatti.

 

 

Video ricetta qui:

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Back To Top