Gallette Sarde

0
(0)

Gallette Sarde

Durata 45 min + 3 h di lievitazione

Difficoltà  Intermedia

Origine Sardegna

Un’altra meravigliosa ricetta dalla mia bellissima isola la Sardegna: le Gallette sarde. Questi squisiti biscotti, fragranti fuori e morbidi dentro, sono ottimi per accompagnare il caffè o da inzuppare nel latte…da gustare sia a colazione che in qualsiasi momento della giornata. Le classiche Gallette Sarde, o meglio Is gallettinasa, sono diffuse in tutta la Sardegna; una ricetta tradizionale, oggi proposta a tutte voi, che Franc74y ha imparato da sua nonna.

Ingredienti

Dosi 1.300Kg di zeppole:

  • 500 gr di farina00
  • 3 uova
  • scorza di limone biologico
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di strutto
  • 50 ml di latte
  • 8 gr di ammoniaca per dolci
  • sale
  • zucchero semolato per guarnire

Procedimento

Per prima cosa riscaldiamo al microonde lo strutto in modo da farlo diventare cremoso (senza però scaldarlo troppo non deve diventare liquido). Rompere due uova e metterle in una ciotola. Del terzo uovo preleviamo solo il tuorlo mentre l’albume lo teniamo da parte in un’altra ciotola.

Aggiungiamo ora tutto lo zucchero e grattugiamo sopra la scorza del limone. Amalgamiamo il tutto con una frusta. Aggiungiamo poco alla volta lo strutto e continuiamo ad amalgamare con la frusta.

Aggiungiamo l’ammoniaca al latte e sciogliamo bene con un cucchiaino. Aggiungiamo poco alla volta il latte con l’ammoniaca al composto e mescoliamo con la frusta. Aggiungiamo anche un pizzico di sale. A questo punto mettiamo la farina in una ciotola grande, creiamo una piccola fontanella con le mani e ci versiamo sopra il composto.  Iniziamo a mescolare con la frusta.

Gallette Sarde 05 - Le ricette di Francy74

Finiamo di mescolare con una spatola. Otterremo un composto appiccicoso. Lasciamo riposare il composto per una ventina di minuti. Trascorso il tempo di riposo infariniamo un piano di lavoro e riversiamo sopra il composto. Compattiamo con le mani e stendiamo la pasta con un mattarello in modo da ottenere una sfoglia di circa 1 cm. Con l’aiuto di una formina creiamo le nostre gallette.

Terminate le formine andiamo a montare con una forchetta l’albume e lo spennelliamo sopra ogni galletta. Ricopriamo ogni galletta con dello zuccherio semolato e mettiamo in forno già caldo, temperatura 180°C per circa 15/20 minuti.

Le gallette sarde sono pronte.

Gallette Sarde 10 - Le ricette di Francy74

Guarda la ricetta su YouTube

 

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Back To Top