Arista di maiale all’Arancia

5
(1)

Arista di maiale all’Arancia

Durata 30 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

L’arista di maiale all’arancia è un piatto che amo preparare solitamente quando ho degli ospiti a cena, perché lo trovo molto scenografico, soprattutto per la presentazione. In più, il gusto particolarmente delicato dell’arancia si sposa benissimo con il sapore della carne di maiale.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg di Arista di Maiale
  • 1 cipolla bianca
  • 200 ml di Brodo di Carne
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 2 Arance
  • Olio extravergine di Oliva
  • 1 preparato di Sale con Pepe Nero

Procedimento

Per prima cosa prendiamo l’arista e con il preparato di sale e pepe massaggiate la carne in modo da ricoprire tutta la superficie.

Prendete poi la cipolla, pulitela e poi tritatela. Se vi piace o meno la cipolla, potete scegliere di utilizzarla una intera o metà.

Adesso prendete un’arancia e grattatene la scorza tenendola da parte. Poi sempre con la stessa arancia, spremetene il succo e raccoglietelo in un contenitore.

Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti pronti, passiamo subito ai fornelli. Prendete una pentola capiente, aggiungete sul fondo dell’olio extravergine di oliva e fate rosolare per un po’ uno spicchio d’aglio per insaporire l’olio. Poi togliete lo spicchio.

Mettete poi la carne a rosolare nell’olio caldo. Rigiratela via via facendo in modo che rosoli per bene in tutta la sua superficie, in modo da sigillarla da tutte le parti. Cercate di evitare in questa parte della preparazione delle forchette, perché rischierete di bucare la carne e di farne uscire i succhi.

Una volta rosolata la carne, toglietela dal fuoco e lasciatela riposare in un piatto. Mettete a rosolare sempre nello stesso olio, la cipolla tritata e la scorza d’arancia. Fate rosolare per un altro po’.

Adesso riprendete l’arista e adagiatelo di nuovo sul tritato di cipolla e la scorza di arancia e fatelo rosolare ancora per un po’, rigirandolo via via.
Aggiungete poco dopo il succo d’arancia e continuate la cottura. Raggiungete di nuovo il bollore, mettete il coperchio e continuate la cottura per altri 45 minuti.
Controllate di tanto in tanto la cottura, aggiungendo del brodo di carne per compensare il liquido di cottura.

Una volta trascorso il tempo, togliete l’arista dalla pentola (lasciandola ancora in cottura) e appoggiatela su di un piatto a raffreddare.
Per poi tagliarla a fettine una volta leggermente raffreddata. Prendete l’altra arancia e tagliatela a fettine. Una volte fatto questo, mettete le fette di arancia a rosolare nel sughino ancora in cottura. Lasciatole per qualche minuto in cottura.

Quando la carne si sarà leggermente raffreddata, tagliatela a fettine.

Adesso pensiamo ad impiattare. Aggiungete il sugo sul fondo nel piatto scelto per l’impiattamento. Poi alternate una fettina di arista, con una fettina di arancia, facendo in modo che rimangano un po’ sollevate. Continuate via via fino a completare l’arista. Poi ribagnate il tutto con altro sugo di cottura.

L’Arista di maiale all’Arancia è pronta per essere servita.

Ecco la videoricetta:

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

Back To Top